bootstrap buttons

Appunti musicali
dal mondo

TOSCA in concerto

24 e 25 Gennaio Ore 21


Comunicato informativo

Mercoledì 24 e Giovedì 25 Gennaio lo Spazio Teatro No’hma ospita la cantante e attrice eclettica TOSCA, che da sempre affascinata dalle musiche popolari del mondo, ha fatto sue quelle radici sonore che ogni cultura da lei avvicinata ha saputo donarle. 

Rimettendo insieme tutti questi frammenti è nato un viaggio acustico attorno alla Terra, un mosaico musicale tanto variegato quanto armonioso. 

Uno spettacolo di suoni e parole che conduce l’artista e lo spettatore attraverso un percorso poetico ed emozionante, anche grazie al sapiente utilizzo di lingue molto lontane fra loro. 

Un “racconto in musica” che passa da un fado portoghese a una ninna nanna russa, da un canto sciamano, a un tradizionale dei matrimoni Yiddish, da una ballata zingara fino ad approdare alle nostre sponde popolari napoletane, romane e siciliane, inframmezzando il tutto con le parole di grandi poeti del mondo. 

Insieme a TOSCA sul palco grandi musicisti polistrumentisti come Giovanna Famulari al pianoforte e violoncello e Massimo De Lorenzi alle chitarre e le virtuose sorelle Salvucci. 

RELUCTANT

Premio Internazionale

31 Gennaio e 1 Febbraio 2018


Comunicato informativo

Mercoledì 31 Gennaio e Giovedì 1 Febbraio, il Teatro No'hma ospita Reluctant, terzo appuntamento con il Premio Internazionale Teatro Nudo di Teresa Pomodoro.

Nel corso della loro vita, le donne iraniane sono costrette a navigare in una rete di restrizioni, imposte dalla legge e dal costume.  Ogni aspetto della loro esistenza - da come devono vestirsi in pubblico, alle materie che possono studiare all'università e ai posti di lavoro - è strettamente regolamentato.

Reluctant nasce dall’idea della delicatezza. Per il coreografo, Mostafa Shabkhan la delicatezza è una serie di movimenti che derivano da quattro donne e dalle loro vite personali, dalla loro solitudine e dalla loro solidarietà.

Si spostano dal loro spazio individuale per arrivare nelle strade, entrando così in quel contesto urbano che caratterizza la quotidianità della loro vita. Ci mostrano cosa fanno gli altri, ma soprattutto espongono a noi le loro emozioni, la loro mancanza di comunicazione verso chi li circonda.

Mostrano così il caos, il vagabondaggio, la svogliatezza e l’indifferenza. Gridando silenziosamente la loro disperazione scontrandosi le une con le altre.

Reluctant mostra alcune circostanze descritte in quest'angolo di mondo e come esse colpiscono in particolare le donne.

Reluctant è uno scorcio sulle vite di queste quattro donne di Teheran, raccontato da Mostafa che, invece di narrare una storia, ha cercato di ricreare semplicemente uno spazio per dare ai loro sentimenti movimento, attraverso la danza contemporanea "Butoh".

SHARE THIS PAGE!

FOLLOW US!

Address

Via Orcagna, 2                     
20131 Milano                     




Contacts

Email: info@nohma.it                     
Phone: +39 02 4548 5085
Phone: +39 02 2668 8369