la Prima della Prima alla Scala

il tradizionale appuntamento dello Spazio Teatro No’hma
che anticipa l’apertura della stagione scaligera.



STEFANO JACINI

ATTILA di Giuseppe Verdi

La Prima della Prima è il tradizionale appuntamento che Spazio Teatro No’hma dedica all’apertura della stagione scaligera.
Stefano Jacini, profondo conoscitore del mondo dell’opera, attraverso immagini inedite, curiosità e aneddoti, porterà il pubblico alla scoperta dei retroscena di “Attila” di Giuseppe Verdi. La nona opera del “cigno di Busseto”, ispirata alla tragedia germanica Attila, “König der Hunnen” di Zacharias Werner e al “De l’Allemagne” di Madame de Staël, ha saputo infiammare gli spiriti del tempo, come espressione del desiderio di rivolta contro l’invasore.

Il celebre basso Ildar Abdrazakov è Attila, protagonista scisso tra sete di potere e un senso di timore per il sovrannaturale. Saioa Hernández, al debutto scaligero, interpreta la proibitiva parte di Odabella, donna di forte temperamento, dominata al contempo dall’amore filiale e dal desiderio di vendetta. A Fabio Sartori è affidato il ruolo di Foresto, innamorato per eccellenza.
La magistrale esecuzione del Maestro Riccardo Chailly è impreziosita dalla regia di Davide Livermore, reduce dal successo primaverile di “Don Pasquale”, e dalle modernissime scenografie dello Studio Giò Forma. 


Copyright (c) 2018 Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro.
All Rights Reserved (C.F. 97145970154)