6° Edizione – 2014

Con la premiazione della sesta edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro, la prestigiosa Rassegna Internazionale promossa dallo Spazio Teatro NO’HMA e dal Comune di Milano sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l’adesione del Ministero degli Affari Esteri, si conclude la ricca ed emozionante stagione 2014/2015 di NO’HMA dedicata all’evento Expo.

Un entusiasmante viaggio che ha accompagnato il pubblico milanese alla scoperta di importanti compagnie provenienti da tutto il mondo: Italia, Cina, Senegal, Portogallo, Slovenia, Serbia, Grecia, Kazakhstan, Israele, Inghilterra, Belgio e Germania.
La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 11 e giovedì 12 novembre 2015 allo Spazio di Via Orcagna, 2. In queste due serate sono stati premiati gli spettacoli selezionati dalle due giurie: la Giuria degli Spettatori, costituita dagli spettatori abituali del Teatro No’hma a cui è stato consegnato il Passaporto per la Cultura con una scheda per votare gli spettacoli in concorso, e la Giuria Internazionale degli Esperti. Quest’ultima, di cui faceva parte anche il compianto Maestro Luca Ronconi, è stata composta da: Eugenio Barba (Odin Teatret di Holstebro, Danimarca), Lev Dodin (Maly Teatr di San Pietroburgo, Russia), Sotiris Hatzakis (Teatro Nazionale, Grecia), Jonathan Mills (Edinburgh International Festival, Scozia), Enzo Moscato (autore e attore, Italia), Lluís Pasqual (regista, Spagna), Peter Stein (regista, Germania), Presidente della Giuria Livia Pomodoro.
La doppia giuria ha costituito una delle novità della sesta edizione del Premio che, in occasione di MILANO EXPO 2015, ha cambiato formula diventando una vera e propria stagione che ha attraversato la programmazione dello Spazio Teatro NO’HMA da ottobre 2014 a ottobre 2015.


Giuria degli spettatori

Primo classificato

Tong Men – G

tong-men-g

(Porta di Bronzo, stesso sogno)
con Shi Yang Shi, la regia di Cristina Pezzoli
Uno spettacolo attuale, sui temi delle comunità cinesi in Italia

Menzioni speciali

Birth of the Phoenix

birth-of-the-phoenix
Vertigo Dance Company
Un affascinante spettacolo di danza sulla relazione tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda

Rocco u stortu

roccu-u-stortu

Teatro Studio Krypton
diretto e interpretato da Fulvio Cauteruccio
La coinvolgente storia del contadino calabrese Roccu.


Giuria Internazionale degli esperti

Primo classificato

Opera Lamb

opera-lamb

Takku Ligey Theatre, ideato da Mandiaye Ndiaye e Modou Gueye
Uno spettacolo in cui la tradizione della Lamb, la lotta senegalese, incontra la tradizione artistica della musica, della danza, del racconto e dell’arte di quel paese.

Menzioni speciali

Figli e Figlie. Una commedia sulla felicità

figli-e-figlie

Sforaris Theatre Company
Commedia che ripercorre la Storia greca dagli anni venti del ‘900 fino al 2004, attraverso i racconti di persone comuni, testimoni poco noti.

#sempredrittosutolebi

sempredrittosutolebi

Art&Shock
Uno spettacolo che ha per protagonista la città di Almaty e presenta allo spettatore un affascinante spaccato del Kazakistan di oggi.