free bootstrap builder

No'hma
il Teatro e la sua origine

Lo Spazio Teatro NO’HMA è un luogo da scoprire per la bellezza dei suoi spazi, per gli ambienti che mostrano  la freschezza del giorno dell’inaugurazione,     per l’atmosfera accogliente, dal foyer-giardino alla sala-teatro dalle linee rigorose e pure e dalle grandi capacità espressive, ai giardini curati e amati.

10 ANNI INTENSI
Teatro No'hma Sede

La sede

Se si volesse individuare il momento temporale, l’istante in cui Teresa ha avuto la visione del No'hma, sarebbe inevitabile farlo risalire a un incontro. Quando un incontro segna l’inizio di un percorso se ne ha la percezione inconfondibile. La storia dello Spazio Teatro No’hma è proprio la storia di un incontro, di quelli che segnano, di quelli che non si dimenticano, di quelli che sono solo l’inizio di un percorso affascinante ed eccezionale. L’incontro è quello che Teresa Pomodoro fece con la palazzina che oggi è il Teatro, che ne raccoglie l’eredità artistica e culturale. Quell’incontro divenne una scelta e, poi, una trasformazione. Quella palazzina, una stazione in disuso dell’erogazione dell’acqua potabile milanese, oggi è diventata un punto fermo, nel panorama culturale nazionale e internazionale, da cui si irradia cultura, elaborazione artistica e teatrale.

Lasciamo a Teresa il compito di raccontare...
“Proust, senza saperlo, ha legato il suo nome alla Madeleine, No’hma a questo luogo d’acqua...mura che hanno echi di acqua, estrazione dell’elemento fluido che è all’origine della vita, la vita del pensiero, la vita della creazione, la vita del cuore. Senza saperlo, questo è curioso...gli elementi ci precedono, sono prima di noi, prima della nostra nascita. Acqua, luogo di rivelazione...l’acqua ci ammaestra...sincronismi, coincidenze che sembrano lontane, si saldano a un certo momento e diventano destini di luoghi. Di tempi, di persone, i nostri destini.... Un giorno di primavera tanti anni fa nasceva No’hma da uno slancio spensierato, giovane di gioiosa immersione nel “fare esperienza” di sé e dell’altro in un rapporto di creazione e di scoperta...

La storia

Intuizione

La storia di No’hma è, innanzitutto, il luogo nel quale Teresa Pomodoro ha reso materiale la Sua felice intuizione di uno spazio di grande invenzione artistica, libera e profonda.

Acqua

Acqua, luogo di rivelazione…l’acqua ci ammaestra…sincronismi, coincidenze che sembrano lontane, si saldano a un certo momento e diventano destini di luoghi. Di tempi, di persone, i nostri destini…

Le Ali, il simbolo del Teatro No'hma

Destino

È ciò che è capitato quando per la prima volta mi trovai davanti a questa palazzina in rovina; murata, degradata...le mura mi guardarono con intenzione, fecero un cenno...e la convinzione di farne la casa di No’hma sembrò destino, passionale, fatale, piacere e amore dell’arte realizzate.

La Rosa

Varcati finalmente gli arrugginiti cancelli, la prima sorpresa: un grande cespuglio di rose fiorite appoggiate ad un muro scalcinato. La rosa vita vivente, la definisce Agostino, i suoi petali scomparti di un mandala, corde di strumenti musicali unificate nel corpo e timbro sonoro. Dal palpito delle rose color carne all’ingresso nella grande fossa d’acqua che oggi è questo teatro.

Evento, Interno, Teatro No'hma

No’hma oggi

È un viaggio lungo molti anni, un viaggio attraverso la vita, verso una forza radiosa e vibrante che tenta di superare muri impenetrabili, che persiste all’interno di uno spazio magico, quello che Teresa dedicò alla città di Milano vent’anni fa. È qui che corpo e mente ancora oggi si fanno teatro.

Lo Spazio Teatro NO’HMA è un “luogo” identitario, punto di riferimento per la città e il suo territorio. Teatro libero e gratuito, un’immersione etica che punta diritta al cuore della società attraverso una straordinaria pluralità di espressioni artistiche, dalla musica alla drammaturgia alla poesia. NO’HMA è uno spazio-luogo di sperimentazione continua, una felice fusione e contaminazione di linguaggi.

Address

Via Orcagna, 2                     
20131 Milano                     




Contacts

Email: info@nohma.it                     
Phone: +39 02 4548 5085
Phone: +39 02 2668 8369